SCUDO MOTORE ARDUINO REV3

33,00 €
Out of Stock
SKU: A000079-ARD
Arduino Motor Shield si basa sull'L298 ( scheda tecnica ), che è un doppio driver a ponte intero progettato per pilotare carichi induttivi come relè, solenoidi, motori CC e motori passo-passo.
 Torna a: Moduli Motori

SCUDO MOTORE ARDUINO REV3

Arduino Motor Shield si basa sull'L298 ( scheda tecnica ), che è un doppio driver a ponte intero progettato per pilotare carichi induttivi come relè, solenoidi, motori CC e motori passo-passo. Ti consente di pilotare due motori DC con la tua scheda Arduino, controllando la velocità e la direzione di ciascuno in modo indipendente. Puoi anche misurare l'assorbimento di corrente del motore di ciascun motore, tra le altre caratteristiche. Lo scudo è compatibile con TinkerKit, il che significa che puoi creare rapidamente progetti collegando i moduli TinkerKit alla scheda.

Iniziare

Puoi trovare nella  sezione Per iniziare  tutte le informazioni necessarie per configurare la tua scheda, utilizzare il  software Arduino (IDE) e iniziare ad armeggiare con la codifica e l'elettronica. 

 

Specifiche tecniche

Tensione operativa da 5 V a 12 V
Controllore del motore L298P, aziona 2 motori DC o 1 motore passo-passo
Corrente massima 2A per canale o 4A max (con alimentatore esterno)
Rilevamento corrente 1,65 V/A
Funzione di arresto e freno a corsa libera

 

Documentazione

SSL: schemi

Arduino Motor Shield è un hardware open source! Puoi creare la tua scheda utilizzando i seguenti file:

FILE EAGLE IN .ZIPSCHEMI IN .PDF

Energia

L'Arduino Motor Shield deve essere alimentato solo da un alimentatore esterno. Perché l'IC L298 montato sullo schermo ha due connessioni di alimentazione separate, una per la logica e una per il driver di alimentazione del motore. La corrente del motore richiesta spesso supera la corrente nominale massima USB.

L'alimentazione esterna (non USB) può provenire da un adattatore CA-CC (a muro) o da una batteria. L'adattatore può essere collegato inserendo uno spinotto con positivo centrale da 2,1 mm nel jack di alimentazione della scheda Arduino su cui è montata la schermatura del motore oppure collegando i fili che portano l'alimentazione ai terminali a vite Vin e GND, avendo cura di rispettare le polarità.

Per evitare possibili danni alla scheda Arduino su cui è montato lo scudo, si consiglia di utilizzare un alimentatore esterno che fornisca una tensione compresa tra 7 e 12V. Se il tuo motore richiede più di 9 V ti consigliamo di separare le linee di alimentazione dello scudo e della scheda Arduino su cui è montato lo scudo. Ciò è possibile tagliando il  ponticello “Vin Connect”  posto sul lato posteriore dello scudo. Il limite assoluto per Vin ai terminali a vite è 18V.

I pin di alimentazione sono i seguenti:

  • Vin sulla morsettiera a vite è la tensione di ingresso al motore collegato alla schermatura. Un alimentatore esterno collegato a questo pin fornisce anche alimentazione alla scheda Arduino su cui è montato. Tagliando il  ponticello "Vin Connect"  si rende questa una linea di alimentazione dedicata per il motore.
  • GND Terra sulla morsettiera a vite.

Lo scudo può fornire 2 ampere per canale, per un totale di 4 ampere massimo. 

Ingresso e uscita

Questo scudo ha due canali separati, chiamati A e B, che utilizzano ciascuno 4 pin di Arduino per azionare o rilevare il motore. In totale ci sono 8 pin in uso su questo scudo. È possibile utilizzare ciascun canale separatamente per azionare due motori CC o combinarli per azionare un motore passo-passo bipolare. I perni dello scudo, divisi per canale, sono mostrati nella tabella seguente: 

Funzione perni per cap. UN perni per cap. B
Direzione D12 D13
PWM D3 D11
Freno D9 D8
Rilevamento corrente A0 A1

Se non hai bisogno del freno e del rilevamento corrente e hai bisogno anche di più pin per la tua applicazione puoi disabilitare queste funzionalità tagliando i rispettivi ponticelli sul lato posteriore dello scudo. 

Le prese aggiuntive sullo schermo sono descritte come segue: 

  • Morsetto a vite  per collegare i motori e la loro alimentazione.
  • 2   connettori TinkerKit  per due ingressi analogici (in bianco), collegati ad A2 e A3.
  • 2   connettori TinkerKit  per due uscite Aanlog (in arancione al centro), collegati alle uscite PWM sui pin D5 e D6.
  • 2   connettori TinkerKit  per l'interfaccia TWI (in bianco a 4 pin), uno per l'ingresso e l'altro per l'uscita.

Collegamento motori

Motore DC spazzolato . Puoi pilotare due motori DC con spazzole collegando i due fili di ciascuno nei terminali a vite (+) e (-) per ciascun canale A e B. In questo modo puoi controllarne la direzione impostando HIGH o LOW DIR   e  Pin DIR B  , è possibile controllare la velocità variando i   valori del ciclo di lavoro PWM A  e  PWM B. I  pin Freno A  e  Freno B  , se impostati su ALTO, freneranno efficacemente i motori CC anziché lasciarli rallentare interrompendo l'alimentazione. È possibile misurare la corrente che attraversa il motore CC leggendo i  pin SNS0  e  SNS1  . Su ciascun canale sarà presente una tensione proporzionale alla corrente misurata, che potrà essere letta come un normale ingresso analogico, attraverso la funzione analogRead() sull'ingresso analogico A0 e A1. Per comodità è calibrato su 3,3 V quando il canale fornisce la massima corrente possibile, ovvero 2 A. 

Caratteristiche fisiche

La lunghezza e la larghezza massime del PCB Motor Shield sono rispettivamente 2,7 e 2,1 pollici. Quattro fori per le viti consentono di fissare la scheda a una superficie o a una custodia. Si noti che la distanza tra i pin digitali 7 e 8 è 160 mil (0,16"), non un multiplo pari della spaziatura di 100 mil degli altri pin.